Alta qualità,
alta tecnologia

Per fare un olio di altissima qualità, che risponda a specifici standard, il sole, la terra, la cura delle piante da soli non bastano.
Oggi, per fare un olio perfetto, la tecnologia, unita all’esperienza, è assolutamente indispensabile.

Produzione Olio Extra Vergine d'Oliva Pugliese

Ecco come nasce l’olio nel nostro moderno frantoio pugliese

Nella fase di deramificazione laviamo e asciughiamo le olive prima della frangitura per evitare di portare in lavorazione anche batteri che stazionano nell’acqua.

Il nostro sistema di frangitura è un sistema avanzato perché utilizza lame la cui velocità di rotazione è controllabile e questo ci permette di intervenire sulle caratteristiche organolettiche del nostro olio.

La pasta viene raffreddata in uno scambiatore che porta la sua temperatura a massimo 19-20 gradi.

Le gramole della Mori-Tem sono verticali e questo permette di ridurre i tempi di stazionamento, infatti il tempo di percorrenza della pasta senza stazionamento prima di entrare nel decanter è quasi completamente azzerato.

La gramolazione, infatti, fino a oggi si è basata sul tempo e la temperatura senza pensare che questi due fattori potessero influire negativamente sul prodotto.

I nostri oli vengono filtrati subito dopo l’uscita dall’estrattore.

La gestione dell’intero ciclo produttivo avviene attraverso un sistema PCC Touch dal quale possiamo controllare la temperatura di tutte le fasi di lavorazione per avere il massimo controllo sulla qualità.

Lo stoccaggio e l’imbottigliamento dell’olio avviene sotto azoto e questo permette di avere una maggiore sicurezza in fase di conservazione.

Tutti i nostri oli vengono analizzati da laboratori accreditati e assaggiati da esperti assaggiatori.

Frantoio moderno pugliese: frangitura, gramolazione, filtraggio, imbottigliamento olio di oliva